venerdì 28 agosto 2015

Verba volant (209): anti...

Anti, pref.

E così renzi ha scoperto che tutti i mali dell'Italia vengono da questi vent'anni di berlusconismo e di antiberlusconismo, mettendo tutto e tutti sullo stesso piano. Perché lui è l'uomo nuovo, capace di superare e di fare sintesi degli opposti: e infatti è stato caldamente applaudito da quelli di Cl, che si ricordano bene di essere stati berlusconiani fino a ieri e hanno voglia di espiare questa loro "colpa", per continuare a lucrare con i loro affari, più o meno leciti.
Effettivamente l'antiberlusconismo dei guai ne ha fatti parecchi in questo paese. Io ho la sfortuna di avere una buona memoria e mi ricordo un giovane bolognese, senza particolari virtù, che a un certo punto si mise a capo di un comitato della "società civile" per difendere l'informazione pubblica televisiva contro il predominio e lo strapotere di Berlusconi; grazie a quel comitato, fieramente antiberlusconiano, che il partito ovviamente sostenne, quel giovane - ormai anche lui credo comincerà, come me, ad avere i primi capelli grigi - ha fatto un'imprevedibile carriera politica e adesso è uno dei capi indiscussi dei renziani di Bologna. E magari ora spiegherà anche lui, come il suo capo, che occorre superare l'antiberlusconismo, grazie al quale ha goduto - e gode - di prebende che mai avrebbe potuto ottenere grazie alle sue sole qualità. E così ce ne sono molti altri come lui: mi spiace, ma vi ricordo tutti.
Allo stesso modo, tempo prima, ci avevano spiegato, con altrettanta sfrontata sicumera, che la distinzione tra fascismo e antifascismo era una cosa superata, che era una roba del passato, del Novecento. Andatelo a spiegare agli ungheresi che i fascisti non ci sono più, visto che loro li hanno al governo e costruiscono i muri di filo spinato. Andatelo a spiegare a quegli stranieri che sono stati picchiati dai militanti di Alba dorata, andatelo a spiegare a Stefano Cucchi e a Federico Aldrovandi che i fascisti non ci sono più nelle istituzioni del nostro paese. Io fino a quando vivrò continuerò a dire che sono antifascista, perché quella parola lì non dice solo cosa non sono, ma dice anche cosa sono, quali sono i miei valori, valori di cui vado orgoglioso. Peraltro i fascisti sono tornati con tale prepotenza, proprio grazie al fatto che in tanti hanno cominciato a dire che fascismo e antifascismo sono idee superate: per questo non possiamo abbassare la guardia.
Per la stessa ragione credo di aver fatto bene in questi vent'anni a essere antiberlusconiano - lo rivendico - perché Berlusconi e i suoi alleati hanno rappresentato la parte peggiore di questo paese, sono quelli che ci hanno trascinati nella merda in cui si troviamo adesso. Anzi mi dovete ringraziare di essere stato antiberlusconiano: è anche grazie all'antiberlusconismo se nel '96 siamo riusciti a dare a questo paese, seppur per un tempo troppo breve e con limiti innegabili, uno dei migliori governi che abbia mai avuto.
Poi l'antiberlusconismo non bastava - e troppe volte ce lo siamo fatti bastare. Solo perché erano antiberlusconiani ci siamo alleati con un pezzo di destra, abbiamo perfino cominciato a dire che Montanelli dopotutto non era così male, mentre è stato per tutta la vita un coerente anticomunista, che ha sostenuto le cose peggiori - compreso Berlusconi, finché non l'ha licenziato - in nome di un'ottusa, livida e retrograda ostilità verso la sinistra. Proprio perché eravamo acriticamente antiberlusconiani abbiamo raccolto un po' di tutto, in nome di una fantomatica alleanza repubblicana, e oggi molta di questa feccia lì è finita nel pd di renzi. Per essere antiberlusconiani abbiamo finito per dimenticare di essere di sinistra e anche di questo ha approfittato il fantoccio di Rignano per scalare il partito, grazie anche a quell'antiberlusconosmo che adesso gli va così così stretto. Perché alla fine la destra va a destra, per natura.
Pur con questi limiti, che ovviamente non sono quelli a cui si riferisce renzi in questa sua sparata qualunquista, io sono ancora antiberlusconiano, non solo perché credo nei valori costituzionali, in cui Berlusconi e i suoi non hanno mai creduto, ma soprattutto perché mi sento antropologicamente diverso da un berlusconiano. E anche migliore. Non dobbiamo avere paura di usare questa parola: in questi vent'anni noi abbiamo rappresentato un'Italia migliore di quell'Italia maschilista, clericale, autoritaria, disonesta che ha votato per Berlusconi perché Berlusconi la rappresentava in maniera così plateale e sfacciata, senza alcun infingimento. I democristiani avevano sempre fatto finta di essere migliori dell'Italia che votava per loro, Berlusconi invece ha chiesto di essere votato proprio in nome della sua immoralità e la maggioranza degli italiani l'ha votato perché faceva schifo come loro. E in tanti sarebbero pronti a rivotarlo, perché continuano a fare schifo allo stesso modo.
Naturalmente adesso molti di loro preferiscono votare renzi, perché capiscono che in fondo è come loro, ma non è così volgare, e poi è giovane, ha tempo per garantire i loro affari, i loro privilegi, le loro rendite, la loro corruzione.
Per questo io adesso non ho problema a dire di essere antirenziano, anche se tra qualche anno verrà qualche solone a spiegarci che abbiamo sbagliato ad essere antirenziani, anzi che proprio questo antirenzismo ha rovinato il paese. No, il paese lo avete rovinato voi e continuate a farlo, voi che avete usato prima i fascisti e poi i democristiani, che avete usato Berlusconi e che ora usate renzi. Con l'unico obiettivo di impedire la crescita democratica di questo paese, per difendere le vostre ricchezze, per difendere il vostro potere. Per questo dobbiamo continuare ad essere anti-voi.

1 commento:

  1. Quello che hai scritto é tutto condivisibile tranne una cosa. Come si può dire che nel 1996 ci sia stato uno dei migliori governi che lo stato abbia mai avuto? Era il governo Prodi che, certamente col senno di poi, sappiamo sia stato uno dei fautori dell'entrata nell'euro, é stato colui che ha privatizzato svendendo gioielli italiani ... Ripeto, é col senno di poi che affermo questo, ma d'altronde anche tu lo affermi ADESSO che é stato uno dei migliori! Per il resto, come ho detto prima, concordo con tutto. Anch'io (esodata PD) ero e sono antiberlusconiana ed ora anche antirenziana !

    RispondiElimina